Per condizioni che non possiamo controllare, spesso è necessario trapiantare gli alberi per evitare che questi muoiano. Di seguito, ti spiegheremo le motivazioni per cui si effettua questa operazione e alcuni consigli su come si trapianta un albero.
Trapiantare un albero non è una tecnica semplice, anzi richiede di seguire determinate accortezze. Già in partenza, consigliamo di rivolgerti a qualcuno più esperto e che potrà darti i giusti suggerimenti per evitare di recare danni alla pianta, specialmente nella fase di estirpazione. Ma andiamo ancora di più nel dettaglio per vedere come si trapianta un albero.
Perché si trapianta un albero e quando è consigliato farlo?
La motivazione per cui si decide di trapiantare un albero è soprattutto mantenere la pianta in salute, perché sono mutate le condizioni ambientali in cui si trova che non permettono alla pianta o all’albero di potersi sviluppare correttamente. Bisogna tenere maggiore attenzione soprattutto su alberelli che hanno 5/6 anni.
Il periodo migliore per trapiantare un albero è Ottobre-Novembre, ma se la pianta si trova nella fase spogliante, bisogna aspettare che questa perda tutte le foglie prima di procedere con il trapianto.
Trapianto alberi: prima di cominciare devi conoscere le sue radici
Prima di iniziare devi sapere che non esiste un solo tipo di radici, ma si suddividono in tre gruppi ben distinti e al cui interno possono trovarsi in forme diverse:
- Radici fascicolate: sono composte da un insieme di radici divise per l’appunto in fasci, le quali partendo dal colletto si diramano. È una tipologia di radice tipica delle Graminacee;
- Radici avventizie: sono costituite da una radice dritta più grande e poi seguita da radici secondarie che si trovano ai lati, le quali si ramificano in radichette;
- Radici a fittone: un esempio di radice a fittone è quella della carota, quindi da una radice principale più grande, si ramificano poi direttamente da quest’ultima le altre radici secondarie più piccole.
Conoscere il tipo di radice è fondamentale per intraprendere la giusta metodologia per trapiantare un albero ed evitare di recare danni alla pianta e favorire il successivo trapianto.
Trapianto alberi: passaggi da eseguire
Di seguito illustriamo in generale, i passaggi principali da eseguire per trapiantare un albero in maniera corretta, ma ricorda, non improvvisare! Per trapiantare un albero bisogna:
- Al primo anno effettuare uno scavo a forma di cerchio intorno alla base dell’albero largo tanto quanto l’ingombro della chioma;
- Tagliare le radici che si incontrano durante la fase di scavo e riempire la parte lavorata con del buon terriccio;
- Si riscava nella zona già lavorata e si asporta il terriccio all secondo anno;
- Si estirpa poi attraverso strumenti e tecniche adatte il pane di terra con la pianta, cercando di mantenerlo integro per portarlo in un’altra buca scavata;
- Prima di trapiantare l’albero, si tagliano gli spuntoni delle radici sporgenti dal pane di terra e lo si ricopre (ad esempio, con un sacco di iuta) per evitare che si sgretoli e per mantenere l’albero in vita per qualche giorno anche se non ancora trapiantato;
- Si riempirà di terriccio il nuovo scavo e si deposita il pane di terra con l’albero liberandolo dall’involucro con cui è stato ricoperto. Una volta lasciato il pane di terra all’interno della buca, si innaffia.
Come faccio a spostare un albero pesante?
Se si tratta di un albero molto pesante, conviene aiutarsi attraverso delle tavole di legno e delle corde da legare intorno al pane di terra (oppure ancora attraverso un telo, qualsiasi cosa che riduca l’attrito con il terreno), sia per spostarlo che per calarlo all’interno della buca più grande. Ovviamente se la buca è troppo grande, non conviene riempirla completamente di terriccio organico. Piuttosto si utilizza il terriccio organico prevalentemente nella zona intorno al pane di terra e poi il resto lo si riempie con la terra dello scavo effettuato precedentemente.
In conclusione ribadiamo l’importanza di affidarsi a persone esperte, come noi di Obiettivo Tree Climbing per trapiantare un albero in maniera corretta e sicura, per salvaguardare la salute della pianta. Non esitare assolutamente a contattarci se desideri informazioni più specifiche!