Che cos’è la capitozzatura e cosa vuol dire capitozzare un albero
La capitozzatura è un taglio drastico effettuato sull’albero che ne asporta tutta la chioma, lasciando intatti unicamente il tronco e le branche principali. Capitozzare un albero è una pratica molto più sbrigativa e veloce rispetto alla classica potatura; per questo sempre più spesso si ricorre alla capitozzatura come una “scorciatoia”, pensando di risparmiare tempo e denaro. Ciò che si ottiene però, sono solamente dei danni alla pianta, quasi sempre irreversibili.
Perché si usa questa tecnica?
In poche parole, perché è il modo più semplice e all’apparenza meno costoso di potare una pianta.
Quello che le persone non sanno però, o che a volte fanno finta di non sapere, è che non è affatto una pratica economica, anzi a seguito dei problemi che tra poco vedremo, risulta essere in realtà una fonte di costi e di rischi elevatissimi nel medio termine. La capitozzatura inoltre, rimane una delle principali cause del depauperamento del nostro patrimonio vegetale.
Uno dei danni causati dalla capitozzatura te lo anticipiamo subito: questa pratica scorretta comporta un indebolimento della pianta; con il passare del tempo i rami diventeranno più fragili, tendendo a spezzarsi dal tronco. La rimozione dei rami dalle strade ed il risarcimento di eventuali danni provocati dalla loro caduta su cose o persone, comporta dei costi non indifferenti.
Senza contare che se un albero viene definito “pericoloso” questo va rimosso, comportando ancora una volta ingenti costi. Ora ti dovrebbe esser chiaro che la capitozzatura è tutto tranne che qualcosa di vantaggioso ed economico.
Possiamo dunque affermare che in condizioni normali, la capitozzatura indiscriminata è una pratica da non attuare assolutamente. Meglio potare gli alberi più frequentemente, ma senza comprometterne la loro natura.
Perché la capitozzatura è dannosa?
Per cominciare, la pianta capitozzata è irrimediabilmente compromessa dal punto di vista estetico: per quanto ci si sforzi di ripristinarne il corretto equilibrio e l’ armonia, non si riuscirà mai a restituirle il suo portamento originario.
I grandi tagli subiti durante la capitozzatura esporranno la pianta a scottature solari, indebolendone la corteccia e rendendola preda dell’attacco di funghi cariogeni che ne divorano le fibre.
In questo modo, in pochissimo tempo la pianta comincerà a marcire, diventando sempre più debole fino a morire. L’albero infatti, sarà impegnato in uno sforzo immane per ripristinare la sua forma: lascerà scoperte molte delle sue difese, permettendo ai funghi cariogeni di penetrare all’interno del tronco e dei rami, iniziando la loro inesorabile opera di disgregazione del legno.
Questo causerà nel tempo profonde cavità all’interno dell’albero, pregiudicandone la sua natura e stabilità futura. Nella maggior parte dei casi, la pianta sarà definita “pericolante”, e sarà necessario ricorrere all’abbattimento.
Un altro evento che potrebbe verificarsi è la moria delle radici, in quanto l’albero capitozzato è sprovvisto di una chioma da alimentare. Queste non assolveranno più al loro naturale compito; si alimenteranno di rado e male compromettendo il loro naturale equilibrio.
Parlando di equilibrio non si può non pensare al processo della fotosintesi, ed anche in questo caso i danni saranno gravissimi. La capitozzatura rimuove tutti i rami e le annesse foglie e senza di queste, la pianta non potrà produrre le energie necessarie al suo sostentamento.
Un’ultima osservazione: a differenza di quanto pensano in molti, o di quanto vogliano far credere “arboricoltori” improvvisati, la vivacità con cui in un albero capitozzato compaiano nuove foglie NON è un fattore positivo. Questo infatti non è assolutamente un beneficio della potatura drastica subita dalla pianta, bensì un segnale di un suo disperato tentativo di ripristinare una superficie fogliare sufficiente ad assicurarne la sopravvivenza.
Speriamo che ti siano chiari i rischi che corri rivolgendoti a persone poco qualificate per la potatura dei tuoi alberi. Spesso ti proporranno la capitozzatura come una soluzione veloce ed economica. Rispondi con un secco no, elencando tutti i danni e le drastiche conseguenze che hai appena appreso.
La salute delle tue piante è importante, scegli solo il meglio, scegli Obiettivo Tree Climbing.