Il tree climbing è un termine americano che significa letteralmente “arrampicata sull’albero”, ma cos’è effettivamente?
Il tree climbing è un insieme di tecniche di lavoro che permette di accedere alla chioma in maniera sicura per l’operatore e per la pianta. Per accedere vengono utilizzate corde, imbraghi, caschi, e specifiche attrezzature, atte a permettere all’operatore di muoversi liberamente sull’albero, seguendo l’andamento naturale, e riuscendo a raggiungere ogni parte agilmente per poi effettuare l’intervento in sicurezza e comodità.
La tecnica viene utilizzata in arboricoltura, ovvero la scienza della coltivazione metodica degli alberi, per eseguire operazioni di potatura di piante d’alto e medio fusto. È una tecnica di lavoro efficace che, dalla chioma dell’albero, permetterà di arrivare a punti difficilmente raggiungibili da piattaforme elevabili.
Dove nasce il tree climbing?
Il tree climbing nasce nella prima metà del ‘900 negli Stati Uniti. Successivamente si diffonde in Europa come tecnica di lavoro su alberi ornamentali, nei parchi e in ambito urbano. Con il tempo le tecniche sono state perfezionate rendendo l’attività sicura e più efficace.
Negli Stati Uniti, recentemente, il tree climbing è stato utilizzato come forma di protesta pacifica in difesa di alcune sequoie millenarie.
Perché utilizzare il tree climbing?
Il tree climbing, come detto precedentemente, viene utilizzato principalmente in fase di potatura, essendo la tecnica meno invasiva nei confronti della pianta. Rispetto all’operatore sul cestello, l’operatore in tree climbing risulta avvantaggiato poiché non deve “farsi largo” attraverso la chioma, ma si muove dall’interno all’esterno della chioma dell’albero, con agilità e precisione, ottenendo un lavoro corretto ed esteticamente gradevole.
Quando si usa il tree climbing?
Il tree climbing è consigliato su qualsiasi tipo di piante, il motivo è semplice: non utilizzando macchine operatrici, quest’attività può essere svolta in luoghi ostici e inaccessibili a grandi mezzi, come cortili interni, scarpate, ed è ideale nei centri città poiché permette lo svolgimento del lavoro senza la realizzazione di cantieri stradali.
Quali sono le curiosità sul tree climbing?
In Italia, oltre ad essere un mestiere, il tree climbing è diventato una disciplina sportiva, con tanto di campionato italiano che, ogni anno, viene regolarmente svolto.
Questa nuova disciplina sportiva vede la partecipazione di oltre 50 persone che devono cimentarsi in 3 diverse prove:
- Il “lancio della sagolina”, ovvero il passaggio della fune da un ramo all’altro imitando una risalita;
- Il “recupero del ferito”, nel quale i concorrenti simulano il recupero di un “collega” che si trova in pericolo;
- La “prova a tempo” nel quale si calcola la velocità di salita e di svolgimento del lavoro di potatura e sistemazione della pianta.
Per continuare ad essere aggiornato su tutte le tecniche del tree climbing resta connesso!