Ti sei mai chiesto perché la tua auto parcheggiata sotto un Pino è nera? Ti sei mai chiesto perché guardando un Pino lo vedi spoglio? Ti rispondiamo noi, si chiama Toumeyella Parvicornis!
Cos’è la Toumeyella Parvicornis?
La specie Toumeyella parvicornis (Cockerell), nota anche come Cocciniglia tartaruga del pino, è un parassita che vive esclusivamente a carico di varie specie del genere Pinus. Originaria della zona sud-orientale del Nord America. Nel 2005 viene segnalata nei Caraibi dove è risultata essere altamente invasiva e, nell’ultimo decennio, ha decimato il pino di Caicos (Pinus caribaea var. bahamensis) provocando la morte del 95% delle piante. Nel 2015 viene, inoltre, segnalata la sua presenza in Campania, in particolare nella zona di Napoli, e sono del 2018 le prime segnalazioni nella zona di Roma.
Quali sono i sintomi da Toumeyella Parvincornis?
L’attacco della Toumeyella Parvincornis o Cocciniglia è facilmente riconoscibile da diversi sintomi:
- Una copiosa emissione di melata (sostanza zuccherina collosa) che viene prodotta dal parassita e cade su tutte le superfici presenti al di sotto dell’albero;
- Generale aspetto nerastro della chioma e del tronco, dovuto alla proliferazione di funghi sulla melata;
- Evidente disseccamento e diradamento della chioma dell’albero.
Come si può intervenire sulla Toumeyella Parvicornis?
Attualmente, la tecnica più promettente contro la Toumeyella Parvicornis è il trattamento endoterapico, che è effettuato mediante l’utilizzo di specifiche attrezzature. Il procedimento consiste nell’iniettare direttamente all’interno dei vasi linfatici dell’albero una miscela composta da un’insetticida, con specifico principio attivo anticoccidico, ed un formulato veicolante studiato appositamente per facilitarne ed ottimizzarne la distribuzione in tutta la chioma.
Qual è il periodo migliore per intervenire sulla Toumeyella Parvicornis?
Il periodo ottimale per intervenire sulla Toumeyella Parvicornis è fine febbraio-inizio marzo ma, in caso di situazione d’emergenza, è possibile intervenire durante la primavera o l’estate. Dopo circa 30/40 giorni dalla data di intervento si noterà una brusca riduzione della caduta di melata fino alla sua totale interruzione, segnale questo che indica l’avvenuta eliminazione della colonia infestante.
Curiosità sulla Toumeyella Parvicornis
Uno studio biologico della cocciniglia Toumeyella Parvicornis ha messo in evidenza la notevole capacità della specie di insediarsi in nuove regioni geografiche. I dati raccolti infatti hanno mostrato come l’espansione territoriale può avvenire con velocità preoccupante, oltre che per contatto chioma-chioma anche e soprattutto per diffusione passiva ad opera del vento. Tutto ciò senza considerare altre forme di trasporto passivo lungo le principali vie di comunicazione, favorito dalla presenza di alberature di pino domestico e dal traffico di mezzi pesanti, in grado di creare turbolenze a livello della chioma degli alberi. Ad oggi risultano infette il 50% dei pini.
Per qualsiasi dubbio noi di Obiettivo Tree Climbing siamo a vostra disposizione. Continua a seguirci per restare sempre aggiornato.