Durante i periodi di notti fredde invernali seguite da calde giornate di sole, è possibile scoprire crepe da gelo sugli alberi. Possono essere lunghi diversi metri e larghi qualche centimetro, e più fredda è la temperatura, più ampie sono le fessure. Le fessure da gelo si verificano solitamente sul lato sud-sud-ovest dell’albero.
Cos’è il Frost Crack?
Il termine “crepa da gelo” descrive le crepe verticali degli alberi causate dall’alternanza delle temperature di congelamento e scongelamento. Quando la corteccia si contrae alternativamente a temperature gelide e si espande nei giorni caldi, è probabile che si verifichi una crepa. Un albero con una fessura non è in pericolo immediato e può vivere per diversi anni.
Il gelo è solo una delle cause del cracking della corteccia d’albero. Vedrai anche screpolature di tronchi d’albero da una condizione chiamata sunscald. Nel tardo inverno o all’inizio della primavera, il caldo sole pomeridiano che brilla sul tronco può provocare la rottura della dormienza del tessuto dell’albero. Quando i pomeriggi soleggiati sono seguiti da notti gelide, il tessuto muore. Potresti trovare strisce di corteccia che si staccano dall’albero. Gli alberi dai colori scuri e dalla corteccia liscia sono i più suscettibili alla luce solare.
I tronchi degli alberi che si rompono si verificano anche negli alberi coltivati in aree in cui sono marginalmente resistenti. Le zone rustiche riflettono la temperatura più bassa prevista in un’area, ma tutte le aree subiscono temperature inaspettatamente basse di tanto in tanto, e queste basse temperature possono danneggiare gli alberi che crescono ai margini delle loro zone di rusticità
Come si svolge più tecnicamente una rottura da gelo?
Per rispondere a questa domanda, parliamo rapidamente degli strati di corteccia degli alberi. Lo strato più esterno è appropriatamente chiamato corteccia esterna. Direttamente sotto c’è il floema un vaso linfatico (più semplicemente possiamo definirla una vera e propria vena dell’albero), che incanala la linfa (il cibo) attraverso l’albero. Poi c’è lo strato di cambio, la parte crescente dell’albero che crea nuovo legno ogni anno.
Ecco come accade: le cellule nel floema e nello strato di cambio che erano dormienti (cioè a riposo) si attivano quando la luce del sole splende sulla corteccia degli alberi durante una calda giornata invernale. Ma quando la temperatura scende drasticamente di notte, quelle cellule vengono danneggiate. Il risultato è un’area di corteccia scolorita, a volte infossata, sul lato sud-ovest dell’albero.
Come risolvere Frost Crack
Se ti stai chiedendo come riparare l’albero da una brina, la risposta è che non lo puoi fare. Sigillanti, vernice per ferite e adesivi non hanno alcun effetto sul processo di guarigione o sulla salute dell’albero. Mantenere pulita la fessura per prevenire l’infezione e lasciarla aperta.
Gli alberi hanno l’incredibile capacità di sigillare le proprie ferite. Attraverso un processo chiamato compartimentazione, gli alberi coprono gradualmente le ferite con tessuto vegetale e quindi producono legno nuovo e sano sull’area una volta danneggiata. Splendido, no?
La cosa migliore che puoi fare è lasciare il tuo albero durante questo processo naturale. Ma se sei determinato ad aiutare, ti consigliamo di adottare un approccio proattivo fertilizzando in primavera per sostenere una nuova crescita.
Una volta che si verifica una crepa, è molto probabile che si formi un’altra crepa nella stessa posizione. Puoi aiutare a prevenire una seconda crepa, avvolgendo il tronco dell’albero con del tessuto non tessuto,(materiale traspirante) attorno all’albero per l’inverno. Rimuovere l’involucro non appena le temperature si scaldano a fine inverno o in primavera. Attenzione!!! lasciare l’avvolgimento troppo a lungo fornisce un nascondiglio sicuro per insetti e organismi patogeni.
Un altro modo per proteggere l’albero è piantare arbusti sempreverdi attorno al tronco. Gli arbusti possono isolare il tronco da temperature estreme e proteggerlo dalla luce solare diretta del pomeriggio. Dovresti potare la chioma degli alberi circostanti in modo conservativo per evitare di rimuovere rami che ombreggiano il tronco.
Alcune specie che hanno maggiori probabilità di sviluppare crepe da gelo includono, ma non sono limitate a:
- Meli (Alberi da frutto)
- Limoni (Agrumi in generale)
- Faggi
- Olmo
- Quercia
- Acero
Se credi che la tua pianta abbia uno di questi sintomi puoi contattarci al seguente link Contatti