Ti sei mai chiesto come si può scavare attorno ad un albero di grandi dimensioni? oppure se è possibile farlo…la risposta è si!
Iniziamo a capire per quale motivo abbiamo bisogno di effettuare un trattamento simile su piante ad alto fusto.
I motivi possono essere diversi:
- Areazione dell’apparato radicale per sostituire il tipo di terriccio con un mix più consono
- Scavi fognari, elettrici, idrici e/o riparazioni di tubazioni che vi passa al di sotto di esso
- Decompattamento del terreno
- Installazioni di barriere anti radici / Potatura di radici strozzanti
- Messa a dimora di nuovi impianti elettrici o idrici
- Trapianto dell’albero
L’utilizzo dell’Airspade è di vasto raggio è un attrezzatura indispensabile che un arboricoltore ha sempre nel proprio magazzino.
Ora ti chiederai che cosè l’Airpade? L’Airspade non è altro che uno scavatore ad aria compressa pneumatico, è uno strumento di scavo selettivo ad aria compressa progettato specificamente per lavorare intorno alle radici degli alberi, ai servizi pubblici e in aree sensibili.
L’Airspade utilizza aria compressa, viene fornita tramite il nostro compressore d’aria diesel da 6000 L (litri al minuto) montato sul veicolo. Ciò consente all’aria di essere espulsa dall’estremità dell’Airspade a velocità estremamente elevate, quasi 12.000 MPH, o l’equivalente di Mach 2! si hai letto bene alla velocità del suono, questo permette di non rovinare le radici dalle più grandi dette “contrafforti” alle più piccole conosciute come “radici fascicolate”.
Il sistema è particolarmente indicato anche per la posa di tubature e impianti di irrigazione in prossimità degli alberi o per escavazioni in assenza di chiare indicazioni sull’ubicazione delle tubazioni, che con mezzi meccanici subirebbero danneggiamenti.
L’opera di scavo può essere integrata con un miglioramento della struttura del terreno e con l’aggiunta di sostanze nutritive, come microelementi, micorrize, fitoalexine ecc…
L’air Spade trova applicazione anche per la posa di barriere e guaine anti radice, qualora si voglia impedire che queste nel loro sviluppo invadano sedi stradali, marciapiedi o altri manufatti.
L’apparato radicale e le sue funzioni
L’apparato radicale non viene molto contemplato per la sua posizione “lontana da occhi indiscreti”. In realtà le radici hanno tre principali funzioni che completano l’organismo albero: ancoraggio, assorbimento e conduzione. Il problema che ostacolava l’intervento a questa porzione di pianta, era dovuto alla rottura o alla lacerazione di porzioni notevoli di radici nelle opere di scavo o di dissotterramento delle stesse.
La radice risulta essere un apparato estremamente vitale e, come tale, necessita delle condizioni necessarie per svolgere bene le sue principali funzioni. La presenza di aria, di ossigeno e altri gas, rappresentano elementi fondamentali che condizionano la salute e la sicurezza del nostro albero. Spesso un albero può risultare talvolta poco vigoroso, con accrescimenti annuali ridotti o altri sintomi di deperimento legati direttamente allo stato di salute delle radici. L’”arieggiatura” diventa, nella maggior parte dei casi, la soluzione alla debolezza dell’albero. Nel breve termine, questo trattamento radicale, unito all’apporto di sostanze micorrizzanti, ridonerà vigoria e vitalità a tutta la pianta.
Se per caso hai bisogno di un preventivo per una di queste richieste non esitare, contattaci per un sopralluogo o un preventivo