Il focolare domestico porta con sé numerose immagini di benessere, serenità, quiete e senso di protezione. Il colore vivo delle fiamme, il crepitio del fuoco e il calore da esso emanato durante il periodo invernale fanno parte del nostro immaginario collettivo e personale in modo integrante.
Il focolare non solo ha lo scopo reale e tangibile di riscaldare i nostri ambienti, ma possiede anche il pregio di renderli a noi maggiormente cari, umanizzarli. Il camino ci mette in più intimo contatto coi nostri spazi abitativi.
Ma, purtroppo, esistono anche aspetti meno attraenti e comunque di primaria importanza. Ci riferiamo alle opere di manutenzione connesse all’uso di camini e stufe e quindi alla pulizia canne fumarie.
Pulizia canne fumarie: gli obblighi di legge
Per un piacevole e sicuro utilizzo dei focolari, è necessario programmare in modo strategico la pulizia dei loro camini, vale a dire in genere di tutti i condotti di esalazione che garantiscono l’aspirazione dei fumi derivanti dal fenomeno di combustione e la loro espulsione in ambiente esterno.
Prevenire è sempre meglio che curare, ma quali sono i sintomi che stiamo raggiungendo uno stato limite? Vediamoli assieme:
- Insistente e ristagnante odore di fumo all’interno degli ambienti domestici.
- Scarso tiraggio dei fumi in particolar modo nella fase di accensione ma talvolta anche durante il funzionamento.
- Riscontro, nella zona circostante il camino, all’interno di esso o della camera di combustione della stufa, di un deposito di fuliggine a terra.
Ebbene, questi segnali ci indicano una condizione di oggettiva necessità. Se continuiamo ad ignorarli, possiamo giungere allo scenario ultimo ossia all’incendio della canna fumaria.
La legge che regola tale materia è la normativa UNI 10683. Di fatto viene consigliato un ciclo di manutenzione ogni anno e questo si fa cogente senza dubbio nel caso di canne fumarie condominiali. Nel caso di camino singolo con una propria canna fumaria in abitazione privata è comunque da rispettare tale prescrizione se vogliamo essere tutelati.
Inoltre offriamo le seguenti regole base:
- Per i camini eseguire la pulizia almeno ogni 40 quintali di legna bruciata.
- Per le stufe a pellet ogni 20 quintali di materiale arso.
Qual’è il compito della canna fumaria e quali sono i principali problemi
Le canne fumarie hanno il compito di far uscire le polveri ed i gas nocivi dati da una combustione al di fuori dall’abitazione.
I problemi che portano ad un incendio possono essere tre:
- Canna fumaria dal diametro troppo piccolo
- Canna fumaria otturata
- Canna fumaria a contatto col legno
Se la canna fumaria ha un diametro troppo piccolo, non permette una buona fuoriuscita dei gas, e questi rimanendo per più tempo all’interno del tubo, rilasciano più depositi e scaldano maggiormente la canna.
Se la canna fumaria è otturata, si ha un diametro interno minore, dato che i detriti che si vanno a depositare sulle pareti formano uno spessore dove il fumo non riesce a passare. inoltre, il deposito potrebbe prendere fuoco se per esempio dalla stufa esce una scintilla ancora incandescente, potrebbe dare fuoco alla polvere depositata.
Se la canna fumaria è a contatto con il legno, scaldandosi con i gas che fuoriescono, va a scaldare ed ad incendiare anche il legno adiacente se non è opportunamente isolata o a distanza.
Se la canna fumaria che si ha in casa non rispetta queste caratteristiche è da sostituire o semplicemente da far pulire nel caso in cui sia solo otturata.
Le canne fumarie a contatto con materiali combustili o con un diametro troppo piccolo per la fuoriuscita dei gas, oltre che pericolose, non sono nemmeno a norma di legge.
Quanto costa generalmente pulire una canna fumaria?
Noi partiamo da un minimo di 80/100 euro in base alle dimensioni alla posizione ed alla tipologia di combustibile.
Per tubazioni di piccole dimensioni partiamo dai 60 euro (esempio canna fumaria di una stufa a pellet di 3 metri)
CHI SIAMO E CHE SERVIZIO OFFRIAMO
Siamo un azienda che opera prevalentemente con l’utilizzo di corde sia su alberi che su pareti artificiali, ma offriamo da diversi anni anche un servizio di pulizia di canne fumarie sia interne che esterne con attrezzature professionali, siamo in grado di non sporcare nulla anche con la pulizia da “basso” dentro casa, con innovativi sistemi di aspirazione durante la fase della pulizia.
Se ritieni di chiedere un preventivo contattaci!