Gli alberi sono molto importanti, tuttavia a volte, è necessario abbattere un albero. Spieghiamo in particolare quali sono le tecniche e perché a volte l’abbattimento è l’unica soluzione possibile.
Gli alberi, come la maggior parte di noi sa, sono fondamentali per il nostro ecosistema. Essi non hanno solamente un valore estetico, anzi, sono essenziali per la vita e per l’ambiente in cui si vive. Sono un valore importante e necessario all’interno delle nostre città e nei luoghi in cui abitiamo. È importante prendersene cura, proteggerli e favorire la loro proliferazione. Ciononostante, a volte si presentano alcune condizioni per cui è necessario dover prendere la decisione di abbatterli. È importante comunque valutare bene se sia veramente necessario oppure se si possono trovare soluzioni alternative, poiché ad abbattere un albero ci vuole molto poco, mentre per crescere impiega decenni o più.
Perché si abbatte un albero?
Le principali motivazioni per cui abbattere un albero sono le seguenti:
- Pericolosità dell’albero nella zona in cui si trova che mette a rischio la salute e l’incolumità di luoghi, cose e persone nei dintorni; in particolare si parla di albero pericolante (o pericoloso) quando:
- La sua altezza è eccessiva, in quanto potrebbe attirare più facilmente i fulmini;
- È presente una radice strozzante che, avvolgendosi intorno alla base del fusto dell’albero, impediscono la crescita diametrale del tronco. Oltre allo sviluppo della crescita diametrale, i vasi conduttori, trovandosi proprio nella parte inferiore, hanno difficoltà a far fluire la linfa elaborata, causando nel tempo una perdita di ancoraggio delle radici al suolo;
- L’albero si sta seccando e sta morendo perché malato e diventa giorno dopo giorno sempre più pericoloso e instabile;
- L’albero subisce una capitozzatura: per capitozzato si intende quando l’albero viene tagliato indiscriminatamente per ridurne l’altezza. Tuttavia, con questa tecnica (con la quale si possono rimuovere anche il 100% delle foglie) si rischia di contrarre un pericolo maggiore, perché si andrà ad indebolire l’albero togliendogli le foglie che rappresentano la sua fonte di energia. Inoltre, questo modus operandi innesca una sorta di meccanismo di difesa: l’albero produrrà rami di lunghezza maggiore, ma più deboli ed esili. Cionondimeno, la capitozzatura, indebolendo e spogliando l’albero, lo esporrà più facilmente a malattie e parassiti, a scottature dovute all’esposizione maggiore al sole e anche ad un peggioramento a livello estetico. Quindi tanto vale rimuoverlo completamente per evitare problemi e rischi per le persone e le cose nei dintorni;
- L’albero ha una carie dovuta a potatura errata: la carie è una malattia che consuma e degrada il legno. Questa, spesso, non è visibile esternamente, ma potrebbe agire all’interno della pianta stessa. Ovviamente, una carie porta all’indebolimento dell’albero e talvolta costringe alla decisione di abbattere l’albero;
- L’albero non viene interrato in maniera corretta: in particolare ci riferiamo al giusto interramento del colletto, una zona dell’albero che si trova tra il tronco e l’apparato radicale, il punto di passaggio, dunque, fra la parte epigea e quella ipogea della pianta. L’interramento del colletto deve essere equilibrato: se poco interrato, quindi rimanendo eccessivamente scoperto, rischia di andare in carenza idrica per la troppa esposizione all’aria e ai raggi solari; se interrato troppo in profondità, rischia di marcire perché troppo a contatto con l’umidità del terreno. “Il contatto con una notevole copertura di terra diminuisce gli scambi gassosi fra l’atmosfera e il tessuto floematico del colletto e i danni per l’albero possono essere irreparabili come seccume nella chioma, perdita di vigoria ecc.” (fonte: conalpa.it). I problemi al colletto non derivano solo dal suo interramento, ma anche dalla potatura. In ogni caso è bene sapere come trattare bene questa zona dell’albero per prevenire malattie, problemi e instabilità della pianta. L’interramento scorretto, dunque, potrebbe portare anche a dover decidere di abbattere un albero, poiché mette a rischio la zona d’interesse in cui si trova;
- Un’altra motivazione per cui si decide di abbattere un albero è perché fa ombra nella zona d’interesse; tuttavia, in questi casi si possono adottare anche altre due soluzioni: la potatura dell’albero; oppure abbatterlo e sostituirlo con uno meno ingombrante o di dimensioni più piccole.
- Infine, per raccogliere la legna; in particolare ci riferiamo a quelli presenti nei boschi. È fondamentale soprattutto in questo caso, conoscere le norme, le tecniche e avere le autorizzazioni necessarie.
Cosa bisogna sapere e avere prima di abbattere un albero?
Innanzitutto, raccomandiamo in qualsiasi occasione di rivolgersi ad un esperto, anche in “casi più semplici”, poiché potrebbero verificarsi delle difficoltà, se non si prendono le giuste accortezze e se non si applicano determinati passaggi per il corretto abbattimento dell’albero. Esistono differenti tecniche per l’abbattimento degli alberi, tuttavia bisogna seguire degli step preliminari:
- Richiedere l’autorizzazione al Comune di competenza. Ogni regione ha una normativa differente per la tutela dell’ambiente e per abbattere gli alberi e l’autorizzazione va richiesta obbligatoriamente nel caso in cui le dimensioni della pianta o dell’albero siano uguali o superiori ai parametri minimi per richiedere l’autorizzazione. Se entro 30 giorni il comune non dovesse rispondere alla richiesta, verrà interpretato come silenzio-assenso. Se le dimensioni della pianta sono inferiori a questi parametri, non è necessaria l’autorizzazione, ma basta semplicemente una comunicazione informativa scritta verso il comune di competenza. La mancanza di questa autorizzazione comporta delle sanzioni. Per saperne di più nel dettaglio vai su questo link (Fonte: laleggepertutti.it)
- Programmare l’abbattimento, esaminando lo stato di salute dell’albero e mettendo in sicurezza la zona circostante;
- Munirsi del giusto equipaggiamento per proteggersi e proteggere gli altri e le cose intorno a noi;
- Scegliere l’attrezzatura idonea alla grandezza dell’albero;
- Verificare la direzione di caduta, anche in base all’altezza dell’albero;
- Se necessario sfrondare il tronco per eliminare ostacoli, come rami più bassi che non permettono di procedere in maniera comoda e sicura;
- Scegliere la tecnica di taglio in base alla dimensione, all’inclinazione dell’albero ed agli strumenti che si utilizzano.
Se vuoi saperne di più e se fossi interessato ad abbattere un albero in totale sicurezza e tranquillità, non esitare a rivolgerti a Obiettivo Tree Climbing e richiedere informazioni più dettagliate.