L’olivo è una pianta diffusissima soprattutto nel centro e nel sud Italia. Esistono grandi frantoi, grandi distese di olivi, ma anche piccoli terreni con qualche albero per una produzione ristretta o ornamentale. Tuttavia, bisogna conoscere qual è il periodo migliore per potare l’olivo e soprattutto quali sono i benefici che questa pianta ne trae.
L’Olea europaea, ovvero la pianta di olivo che noi conosciamo, ha una tradizione molto antica ed è un albero da frutto molto importante proveniente dall’Asia Minore e dalla Siria, successivamente coltivato anche in Grecia, fino ad arrivare anche sulla nostra penisola (https://it.wikipedia.org/wiki/Olea_europaea). La sua importanza è data soprattutto dall’estratto dei suoi frutti, cioè l’olio d’oliva. L’olio è un bene preziosissimo, la sua qualità e la sua bontà dipendono anche dalla cura della pianta.
L’olivo tende a crescere molto e disordinatamente. La chioma tende a scendere verso il basso e a diventare simile ad un cespuglio. La sua cura non è utile solo per la produzione o per la sua salute, ma è anche funzionale per un fattore estetico. In questo articolo ti spiegheremo l’importanza della potatura, i tipi esistenti e qual è il periodo migliore per potare l’olivo.
Potatura olivo: quando farla? quanti tipi di potatura esistono?
Il periodo considerato ideale per potare gli olivi è tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quindi indicativamente tra Marzo e Aprile.
Non esiste un solo tipo di potatura, ma ne esistono di vari tipi:
- Potatura secca (o d’inverno): si intende, appunto, la potatura che avviene nel periodo invernale, nello specifico deve avvenire tra il mese di Gennaio e il mese di Marzo, e si tratta dell’intervento principale;
- Potatura verde (o d’estate): in questo periodo si tagliano soprattutto polloni e succhioni. Che cosa sono i polloni e i succhioni? I polloni sono dei rami che possono svilupparsi nella parte bassa dell’albero o direttamente dalla radice, mentre i succhioni si sviluppano da una branca o dal tronco dell’albero. L’eliminazione dei polloni è chiamata spollonatura e si effettua in particolare durante la potatura verde;
- Potatura di allevamento: è rivolta soprattutto agli alberi di olivo molto giovani e viene effettuata nei primi tre o quattro anni di vita. È una potatura che serve a dare forma alla chioma, sin dalla piantagione. Esistono più forme di allevamento e si dividono in:
- Vaso: la forma maggiormente diffusa, per fare in modo che la chioma sia ben illuminata e che possa respirare facilmente, le branche principali (tre o quattro) sono in direzioni opposte e aperte verso l’esterno. Si dà dunque una forma della pianta cilindrica, conica o tronco-conica;
- Vaso policonico: è utile per lavorare comodamente sotto chioma con le branche situate a 0,8-1,2m da terra;
- Globo: è spesso indicato per gli olivi da giardino per il suo bell’aspetto. Si lasciano sviluppare le branche in un ordine casuale assumendo così la forma di un globo;
- Forma a cespuglio: si tratta di una tecnica che non prevede potature per i primi dieci anni, togliendo solamente i rami più in basso. Ciononostante, è sconsigliata per la scarsa luminosità e ariosità.
Potatura olivo: quali sono i benefici che la pianta di olivo trae dalla potatura?
Abbiamo parlato dell’importanza dell’olivo, dei periodi della potatura, ma ora rispondiamo a questa domanda specifica: perché si pota l’olivo? Quali sono i suoi benefici?
- Aumentare la sua forza, eliminando dunque i rami danneggiati o secchi che potrebbero rallentare la crescita e rinnovare così quelli produttivi;
- Aumento della produttività, perché limita il fenomeno dell’alternanza produttiva;
- È più sano, ovvero resiste maggiormente alle malattie ed ai parassiti;
- È sicuramente molto più bello da vedere, quindi ha anche una funzione estetica.
Ultima cosa e non per importanza: l’olivo è molto delicato e per produrre e rendere al meglio ha bisogno di una cura adeguata ed è consigliabile affidarsi a dei professionisti, se non si vuole rischiare di recare danni seri alla pianta.
Speriamo che il contenuto di questo articolo ti sia stato utile e contattaci se hai bisogno di altre informazioni più dettagliate o vuoi realizzare un preventivo per potare il tuo o i tuoi olivi!