Arboreo:
Il Quercus Ilex o Leccio è una delle piante più comuni nei nostri climi, caratterizza da sempre il nostro territorio e, ad esso, sono spesso legati i confini dei nostri campi. Si tratta di una pianta della famiglia delle querce, ma, al contrario delle altre, è un sempreverde. Il leccio è un bell’albero di quelli che da soli fanno già giardino e che necessita di spazi abbondanti. Un esemplare dallo sviluppo eretto e caratterizzato da un fusto spoglio che, invece, diventa molto ramificato nella parte superiore. È una pianta estremamente longeva, visto che può arrivare anche a mille anni: anche per questa ragione in alcune zone viene piantata come augurio di lunga vita per i neonati.
Il Quercus Ilex nella macchia Mediterranea:
Sicuramente il Quercus Ilex o leccio è la specie che, da sola, individua e rappresenta al meglio la macchia mediterranea, sia sulle colline, che in pianura, arrivando a spingersi dal livello del mare fino ad altezze elevate, in presenza di ambienti soleggiati. La caratteristica della pianta del leccio è una chioma densa, che passa da una prima fase cespugliosa ad una forma appiattita quando la pianta matura. Anche la corteccia del Quercus Ilex muta nel tempo, da un colore grigio e lucido con l’avanzare degli anni subisce un progressivo screpolamento. Il frutto del leccio è la ghianda, che rappresenta un’importante fonte alimentare per tutta la fauna selvatica (cinghiali) ma anche domestica (maiali) che, tradizionalmente, sono state nel tempo tra le principali fonti alimentari degli abitanti delle nostre campagne.
Questi ultimi traevano dal leccio anche un’altra importante risorsa, ovvero il legno: resistente e duro, viene tuttora utilizzato per manufatti, ma anche come preziosa fonte energetica nei mesi freddi, da chi ancora possiede un camino
Dove piantare il Quercus Ilex:
È bene sapere dove piantare il Quescus Ilex, in modo che il nostro leccio possa crescere al meglio.
Il leccio si adatta molto bene nei nostri climi e terreni, anche se, su questo versante, soffre particolarmente i ristagni d’acqua e i terreni argillosi. In generale, dà il meglio di sè su terreni calcarei e ben esposti al sole, di cui non teme i raggi, vista la sua resistenza all’aridità. In generale per la buona crescita di un leccio sono necessarie almeno due ore al giorno di pieno sole, una condizione indispensabile per il corretto sviluppo della pianta. Il fogliame ha una vita che varia dai due ai tre anni. La disposizione è alternata e la forma è semplice e liscia, anche se, nelle piante giovani, i margini sono dentati a difesa dal morso del bestiame.
Quando si pone a dimora il leccio è importante tenere in considerazione questi fattori e, se si pianta un albero dal fusto sottile, può essere necessario provvedere ad un supporto che lo mantenga eretto per proteggerlo dal forte vento.
Come potare il Leccio senza danneggiare la pianta: I nostri servizi in Tree Climbing
Affinché il leccio sia ben potato e non si generino problemi riguardo a questa procedura, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Per prima cosa taglia tutti i rami che non vengono utilizzati dall’albero, siano essi malati, deboli, secchi o appassiti. Aderire a questo aiuterà a pulire il vetro e aggiungerà anche un vantaggio in termini di bell’aspetto.
- Eliminate parte dei rami che sono più estesi e, quindi, occupano molto più spazio. Qui devi considerare l’elemento estetico del vetro, quindi sarà l’ideale per farlo sembrare il più sferico possibile.
- Identificare i polloni che sono nati tra il tronco ei rami che si stabiliranno nell’albero. È necessario considerare che questi polloni rubano energia all’albero e gli impediscono di apparire sano e vigoroso. D’altra parte, se vengono lasciati crescere, sono in grado di danneggiare in modo significativo la struttura dell’albero.
- Eliminate alcuni rami troppo bassi per liberare il tronco dell’albero . Questa è una specie che fa molto bene con un tronco chiaro e una corona più alta, quindi vale la pena provare. Tuttavia, è facoltativo
Chiaramente ogni pianta è a sè per avere una maggior sicurezza del tuo operato, contattaci per un preventivo al seguente link Contatti