Quando bisogna abbattere un albero?
L’abbattimento di un albero diventa necessario quando questo a causa di diverse ragioni che ora vedremo, è o rischia di diventare un pericolo per l’ambiente e soprattutto le persone che si trovano nel territorio circostante. Nello specifico, un albero viene definito pericoloso quando:
- La pianta in questione è molto grande, ma al tempo stesso poco resistente: in questo caso un cedimento provocherebbe danni non indifferenti;
- Le sue radici si espandono troppo velocemente, deformando e rovinando strade, giardini, marciapiedi oppure aree cementate.
- L’albero è gravemente malato, ha ormai poca resistenza e non è stato possibile rinvigorirlo neanche con la potatura.
Serve l’autorizzazione per l’abbattimento di un albero?
L’autorizzazione all’abbattimento di un albero, rilasciata principalmente dall’ente comunale, è sempre necessaria. Abbattere una pianta senza permesso infatti, è un atto che può portare a un provvedimento sia civile che penale.
Per scoprire se la tua area è sottoposta a qualche vincolo che potrebbe impedire l’abbattimento di un albero, puoi contattarci e richiedere un VTA (Visual Tree Assessment). Così facendo, verificheremo insieme a te la pericolosità, l’ambiente nel quale si trova e lo stato di salute del tuo albero, indirizzandoti sulle eventuali pratiche necessarie.
In questo caso affidarsi a persone esperte risulta fondamentale per garantire la tua sicurezza e quella delle altre persone. Chiamaci al 3931723875 oppure inviaci una mail a info@treeclimbingroma.it
Come si abbatte un albero in sicurezza?
La tecnica migliore per abbattere un albero in totale sicurezza è il treeclimbing, tramite la quale riusciamo ad accedere a qualsiasi albero servendoci unicamente di corde e imbragature.
Nello specifico, i nostri metodi di lavoro sono:
- Abbattimento controllato: consiste nel graduale “smontaggio” dell’albero. L’operatore cala a terra ogni ramo e porzione di tronco in totale sicurezza. Mediante l’utilizzo di corde, carrucole ed anelli specifici, il “pezzo” viene trattenuto e calato a terra dolcemente;
- Abbattimento in autogrù: qualora lo spazio a disposizione lo permetta, l’abbattimento controllato è supportato dall’ausilio di un autogrù. Così facendo è possibile sollevare in maniera autonoma le branche e le porzioni di tronco tagliate.