Treeclimbing Roma
Cos’è il tree climbing
Scopriamo le caratteristiche dell’arrampicata su albero e come nasce la realtà di Obiettivo Tree Climbing Roma
Tree climbing significa letteralmente: “arrampicata sugli alberi”. Consiste infatti, in una tecnica di arrampicata che ha origini in America e permette all’arboricoltore (la figura professionale che si occupa della cura dell’albero) di arrivare fin sulla chioma dell’albero, muovendosi e passando da un ramo all’altro in totale sicurezza, essendo protetti da un'imbragatura apposita.
Utilizzando la tecnica del tree climbing si hanno diversi VANTAGGI tra cui: la possibilità di arrivare su qualsiasi albero senza l’utilizzo di ingombranti macchinari e non meno importante, azzerare ogni possibile forma di inquinamento.
Cosa può fare un treeclimber?
Un tree climber professionista può svolgere diversi servizi, i più importanti e richiesti sono:
Come si svolge un lavoro di tree climbing?
Le fasi di lavoro nella tecnica del tree climbing sono essenzialmente 4:
Ispezione pre-arrampicata
Un’attenta analisi sulla morfologia della pianta, che può evitare successivi pericoli o intoppi durante le operazioni di lavoro.
La salita
Una volta controllate le imbragature di sicurezza e lo stato di salute dell’albero, il tree climber può cominciare a salire prendendo la posizione che ritiene migliore a seconda del tipo di lavoro da svolgere.
Posizionamento dell’ancoraggio
Un momento fondamentale, in quando la scelta di un buon punto di ancoraggio determina per l’operatore la sua sicurezza e la sua comodità durante il lavoro.
Svolgimento del lavoro e discesa finale
Una volta terminato il lavoro, l’operatore tornerà a terra con lo stesso metodo utilizzato per la salita.
Come nasce Obiettivo Tree Climbing?
Obiettivo Tree Climbing nasce dalla passione per questo lavoro di Marcello Schiano, arboricoltore con oltre 10 anni di esperienza e titolare di quest’attività.
2011
Il percorso
Il suo percorso inizia nel 2011, principalmente nel nord Italia dove svolge alcuni lavori di potatura e manutenzione degli alberi.
La conformazione del terreno e degli alberi in quel territorio obbligavano sempre di più gli operatori ad abbandonare le piattaforme ed applicare la tecnica del tree climbing, già nota ed ampiamente utilizzata in America.
Questo dovuto anche al fatto che, era richiesto solitamente di operare sull’albero senza però intaccarne la sua forma e la sua natura.
La passione
La sua passione per questa nuova tecnica cresce sempre di più, perfezionandola negli anni ed assimilandone l’importanza ed i vantaggi per l’ambiente e le persone nel praticarla.
2017
La certificazione
Si trasferisce poi a Roma e nel 2017 consegue diverse certificazioni ISA (International Society Arboricolture).
OGGI
I clienti
Ad oggi, conta migliaia di clienti soddisfatti per il suo lavoro e continua ogni giorno ad occuparsi della manutenzione degli alberi su tutta Roma ed in diverse zone d’Italia.